Seleziona una pagina

Check list per rendere efficace il tuo sito aziendale

15 domande che devi porti per avere un sito che funziona Il tuo sito aziendale è il principale e spesso il primo punto di incontro fra la tua azienda e i tuoi potenziali clienti. Quando senti parlare di un nuovo fornitore, non vai tu stesso online a vedere il suo sito? Se vuoi avere successo […]

15 domande che devi porti per avere un sito che funziona

Il tuo sito aziendale è il principale e spesso il primo punto di incontro fra la tua azienda e i tuoi potenziali clienti. Quando senti parlare di un nuovo fornitore, non vai tu stesso online a vedere il suo sito? Se vuoi avere successo nel web (e nel business), non puoi trascurare questo strumento fondamentale per la comunicazione.

Vediamo insieme le 15 domande basilari che devi porti per verificare se il tuo sito aziendale è efficace:

Il tuo sito è una “vetrina invecchiata”?

  1. Funzionalità: il tuo sito è responsive? (=si vede bene su tablet e cellulari?) Sappi che se non lo è google lo penalizza – e i tuoi clienti pure.
  2. Linea grafica: un sito internet è come un capo di abbigliamento. Ciò che va di moda oggi, non lo sarà più fra qualche anno. Il tuo sito è ancora “vestito” da anni novanta?
  3. Immagini: l’utente medio trascorre pochi minuti nel tuo sito e non avrà il tempo o la voglia di leggere tutti i testi. Le immagini sono fondamentali per comunicare il tipo di attività che svolgi. Le foto del tuo sito sono (o sembrano) professionali, oppure si vede che sono fatte in casa? Sono buie, sfocate, hanno oggetti nello sfondo che non c’entrano, e magari riportano la data dello scatto?
  4. Aggiornamento dei contenuti: Quand’è l’ultima volta che il tuo sito è stato aggiornato? E’ solo una vetrina creata anni fa, o rappresenta davvero la tua azienda in questo momento?
  5. Azienda: La pagina “chi siamo” si adatta ancora all’effettivo organigramma aziendale? I numeri di telefono, le email, i nomi dei reparti della sezione contatti sono aggiornati?
  6. Social: il tuo sito rimanda ai canali social? Le pagine dei tuoi prodotti sono condivisibili e cliccabili con un “mi piace”? Consenti ai tuoi clienti di contattarti anche via social?

Il tuo sito è pensato per l’utente?

7. Utilità (focus sul cliente): Il tuo sito è utile al cliente, o è solo un insieme di lodi alla tua azienda? Per intenderci, a nessuno importa che siate i migliori / i più grandi / i più rinomati / i più storici produttori di penne del mondo …all’utente importa innanzitutto che le vostre penne scrivano bene.

8. Buyer persona: Hai identificato la tua “buyer persona”? Chi acquista da te, che soluzione sta cercando e cosa lo spinge a comprare? Di cosa si fida? Quali sono i suoi desideri, e (nel B2B) le policy aziendali che deve seguire prima di vedere approvato un acquisto? Il tuo sito, è davvero pensato per essere utile al tuo cliente ideale?

9. Call to action: cosa vuoi che facciano i visitatori del tuo sito? Se vuoi che chiedano un preventivo, gli hai fornito dei moduli facilmente compilabili per richiederlo? Se hai inserito il numero di telefono, lo hai reso cliccabile? Il tuo sito ha dei pulsanti che invitano gli utenti ad effettuare qualche azione?

10. Feedback: Cosa pensano i visitatori del tuo sito, dei tuoi prodotti e del tuo servizio clienti? Puoi utilizzare strumenti per creare dei questionari online.

I contenuti del tuo sito apportano valore?

11. Equilibrio: Il tuo sito dovrebbe idealmente proporre un mix di contenuti che intrattengono, informano e vendono. C’è equilibrio? Oppure i testi sono solo focalizzati solo sulla vendita? Avere un blog ti aiuta a creare valore ed equilibrio nei tuoi contenuti (fornire contenuti utili è una leva di marketing fondamentale!).

12. Catalogo: Hai un vero catalogo online, o il tuo sito riporta solo degli esempi di possibili prodotti? Ci sono nuovi prodotti che non sono ancora nel sito? Le descrizioni sono accurate? Illustrano tutte le linee di prodotto o servizio che proponi?

13. Valore: Vengono spiegati i punti di forza della tua azienda? (es. qualità, produzione su misura, customer service, rapidità delle consegne, garanzia, politiche di reso, ecc.) Se ad esempio siete rapidi nell’evasione degli ordini, hai dedicato un paragrafo (o meglio, un video) dove spieghi come fate?

Il tuo sito si fa trovare?

14. Google analytics: Sai utilizzare google analytics? Come si comportano gli utenti del tuo sito e come ci arrivano? Ci sono pagine che li attirano più di altre? Se analizzi i dati che provengono dal sito puoi ricavare molte informazioni utili per le tue campagne di marketing.

15. SEO: Il tuo sito contiene le parole chiave che lo aiutano ad essere trovato dai motori di ricerca? Le foto che hai caricato riportano il nome della tua azienda e hanno una descrizione Alt Tag? Il sito si carica velocemente? Un piccolo investimento in SEO può migliorare di molto la resa.

Il tuo sito parla di te, fai in modo che lo faccia al meglio!

Se vuoi un aiuto per creare o ristrutturare il tuo sito in modo che risulti professionale ed efficace, prenota il workshop “web design”, oppure scrivimi per una consulenza ad hoc.

Potrebbero interessarti:

0 commenti

Lascia il tuo commento

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo: